Perché nasce l'Associazione "Tradizioni Acquacheta"

Dall'incontro di tre persone diverse per età, cultura ed esperienze, nasce a Rocca San Casciano, nel cuore della Romagna-Toscana, l'Associazione "Tradizioni Acquacheta". Il nostro legame nasce dalla passione per la caccia, ma inevitabilmente si estende a un sentimento altrettanto forte per la Storia, gli uomini e le loro opere, la Geografia, l'ambiente, la flora e la fauna. Insieme abbiamo preso contatto con la nostra identità antropologica, provando un'emozione che abbiamo sentito la necessità di testimoniare. Il nostro è un viaggio nel passato privo di nostalgie, che abbiamo intrapreso per definire nuove strumenti per capire il presente e il futuro.


Da noi a voi. La caccia da passione a testimonianza

La nostra esigenza di testimoniare ci spinge a comunicare con voi in ogni forma: con l'emozione dell'esperienza, con la precisione scientifica di un museo, con la leggerezza narrativa di un racconto, con la dialettica di un dibattito.

  1. Iniziative: seguici nei sentieri della Romagna-Toscana o incontraci in un convegno

  2. Museo: immagini, utensili, ricostruzioni per capire, partendo dalle tecniche venatorie, il rapido passaggio dal mondo antico al mondo moderno

  3. Pubblicazioni: quando la caccia diventa un racconto


 

Associazione Culturale

Tradizioni Acquacheta

IN EVIDENZA

 

Rocca San Casciano, 2021. Celebrazioni dantesche. Comitato nazionale.

 

A) 16 ottobre 2020, uscita antelucana mirata all’osservazione della migrazione autunnale. Gli uccelli migratori nei versi della Divina Commedia.

 

B) 17 Gennaio, ore 16, Chiesa di Santa Maria, lettura e recita di versi dedicati alla Madonna nei canti della Divina Commedia.

 

C) 28 Marzo, ore 21,Teatro Comunale, “La caccia nel medioevo, da Dante a Lorenzo il Magnifico” Dott. Ivano Avoni, Prof. Giorgio Zauli, Prof. Carlo Casanova.

 

D) 2 Giugno, la tradizionale “zirèda” prevedrà l’ Acqua Cheta come meta.

 

E) San Donnino X luglio, ore 21, presentazione del Quaderno del Museo n °IX “Dante passò da Rocca e forse…”  Concerto di musica Gregoriana.

 

F) 10 Agosto, ore 20, Abbazia di San Donnino, Cena Dantesca in costume sotto le stelle. Menù trecentesco.

 

G) 21 Agosto, ore 20,30, piazza Garibaldi, presentazione del saggio “ANIMALI E CACCE NELLA DIVINA COMMEDIA. Dante falconiere ed etologo.” Sarnus Firenze 2009. Interviene l’autore.